.:: CORSO DI VIDEO CONDUZIONE

PERCORSO FORMATIVO

Obiettivo del percorso didattico è quello di preparare alle incognite di un'attività professionale che porta da affrontare sfide comunicative e tecniche ampie e imprevedibili.

Nell'ambito del corso gli allievi verranno messi alla prova di continuo, per sperimentare su sé stessi le indicazioni acquisite dagli insegnanti nell'ambito delle lezioni, che saranno sempre suddivise in parte pratica e teorica.

Ogni volta ci si troverà davanti alla telecamera e si tenterà un approccio professionale alla sollecitazione di volta in volta stimolata dagli insegnanti, con la possibilità di rivedere il prodotto finale, individuando, per ognuno, punti di forza e debolezza, aspetti da migliorare o da modificare radicalmente.

L'ART Roma, ha gli studi in sede ed il 100% delle lezioni saranno tenute nelle nostre sale altamente professionali.

IL PROGRAMMA

  • Dizione
  • Impostazione della voce
  • Ritmi, timbri, articolazione, lettura interpretativa
  • Rapporto con l'obiettivo
    (partendo dalla realizzazione di una serie di fotografie, tutti i suggerimenti per acquisire naturalezza, piacevolezza e capacità di valorizzazione di sè)
  • Look
    (cenni di trucco e indicazioni sulle regole generali di "telegenia" dell' abbigliamento)
  • Attitudine video
    (come muoversi e interagire con la telecamera, sia muovendosi in ampi spazi, sia in primo piano)
  • Il linguaggio del corpo
    (gli errori piu' comuni, gli aspetti da migliorare e quelli da valorizzare per ognuno)
  • Acting
    (come interpretare un ruolo, ignorando l'obiettivo, con la conoscenza di tutte le tecniche finalizzate alla massima espressività)
  • Comunicazione pubblicitaria
    (il linguaggio e i modi di esprimersi tipici della pubblicita')
  • Comunicazione giornalistica
    (il linguaggio e i modi di esprimersi tipici dell' informazione, sia quella del tg che degli approfondimenti)
  • Conduzione in diretta
    (attraverso i diversi format televisivi, prove pratiche di simulazione di trasmissioni televisive di intrattenimento
  • Presentazione personale
    (come ottenere il massimo da un provino, una presentazione di sé davanti ad addetti ai lavori)
  • Improvvisazione
    (stimolazione della capacità creativa in situazioni di ogni genere, comunque risolvendo "in diretta" le difficoltà)
  • Uso della voce
    (rapporto col microfono, impostazione vocale, differenti esigenze per diverse performance)

LA VIDEO CONDUZIONE SUI NUOVI MEDIA



SOCIAL NETWORK E PIATTAFORME MULTIMEDIALI Da passatempo a strumento di lavoro e trampolino di lancio. Analisi e studio dei nuovi media.

CREATORS & WEB CONTENTS Chi sono i creators, come e perché diventarlo. Quali sono i contenuti, come e perché realizzarli.

TARGET E COMMUNITY Conoscere e creare un pubblico. Trasformare il pubblico in community. Analisi delle insights.

VIRALITÀ Cos’è la viralità video, quali sono i fattori che la determinano. Produrre video contenuti virali.

IDEA CREATIVA Tutto parte dall’idea. Come trasformare idee in contenuti video. Scrivere format video per il web.

PRODUZIONE Dopo l’idea si passa alla produzione. Introduzione, rudimenti e consigli per approdare nel mondo del video-making. Conduzione, recitazione e riprese. Esercitazioni in sala posa.

LINGUAGGIO E POST PRODUZIONE Imparare i linguaggi del web che rendono efficaci e fruibili i contenuti video. Photo & Video Making.

DISTRIBUZIONE E COMUNICAZIONE Pubblicare contenuti multimediali, distribuirli e attirare attenzione. Costruire la propria audience e la propria popolarità.

OPPORTUNITÀ Trasformare la propria audience sul web in opportunità di lavoro.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI



INSTAGRAM Scoprire e imparare ad utilizzare il social video-fotografico del momento. I giovani scelgono i social visuali. Post foto, video e Stories.

INFLUENCER Chi sono gli influencer, come lo si diventa e quali sono le prospettive di lavoro.

NUOVE APP La tecnologia e l’intrattenimento si aggiornano in continuazione. Nuove app corrispondono a nuove possibilità di successo.

SITI WEB & BLOG Presentarsi e prendersi cura della proprio sito e quindi della propria immagine.

testo