.:: CORSO DI CONDUZIONE TELEVISIVA

PERCORSO FORMATIVO

Obiettivo del percorso didattico è quello di preparare alle incognite di un'attività professionale che porta da affrontare sfide comunicative e tecniche ampie e imprevedibili.

Nell'ambito del corso gli allievi verranno messi alla prova di continuo, per sperimentare su sé stessi le indicazioni acquisite dagli insegnanti nell'ambito delle lezioni, che saranno sempre suddivise in parte pratica e teorica.

Ogni volta ci si troverà davanti alla telecamera e si tenterà un approccio professionale alla sollecitazione di volta in volta stimolata dagli insegnanti, con la possibilità di rivedere il prodotto finale, individuando, per ognuno, punti di forza e debolezza, aspetti da migliorare o da modificare radicalmente.

L'ART Roma, ha gli studi in sede ed il 100% delle lezioni saranno tenute nelle nostre sale altamente professionali.

IL PROGRAMMA

  • Dizione
  • Impostazione della voce
  • Ritmi, timbri, articolazione, lettura interpretativa
  • Rapporto con l'obiettivo
    (partendo dalla realizzazione di una serie di fotografie, tutti i suggerimenti per acquisire naturalezza, piacevolezza e capacità di valorizzazione di sè)
  • Look
    (cenni di trucco e indicazioni sulle regole generali di "telegenia" dell' abbigliamento)
  • Attitudine video
    (come muoversi e interagire con la telecamera, sia muovendosi in ampi spazi, sia in primo piano)
  • Il linguaggio del corpo
    (gli errori piu' comuni, gli aspetti da migliorare e quelli da valorizzare per ognuno)
  • Acting
    (come interpretare un ruolo, ignorando l'obiettivo, con la conoscenza di tutte le tecniche finalizzate alla massima espressività)
  • Comunicazione pubblicitaria
    (il linguaggio e i modi di esprimersi tipici della pubblicita')
  • Comunicazione giornalistica
    (il linguaggio e i modi di esprimersi tipici dell' informazione, sia quella del tg che degli approfondimenti)
  • Conduzione in diretta
    (attraverso i diversi format televisivi, prove pratiche di simulazione di trasmissioni televisive di intrattenimento
  • Presentazione personale
    (come ottenere il massimo da un provino, una presentazione di sé davanti ad addetti ai lavori)
  • Improvvisazione
    (stimolazione della capacità creativa in situazioni di ogni genere, comunque risolvendo "in diretta" le difficoltà)
  • Uso della voce
    (rapporto col microfono, impostazione vocale, differenti esigenze per diverse performance)

testo