.:: DOCENTI

Federica Gentile - Conduzione Radiofonica
Conduttrice RTL 102.5


Laureata in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione”, è presentatrice e autrice radiotelevisiva dalla fine degli anni ’80.
Approdata in Rai nel 1989, per 25 anni in radio ha alternato programmi musicali a contenitori di attualità, più orientati su tematiche “sociali”. Per anni ha condotto su Radiodue il sabato pomeriggio “Hit Parade”, la domenica “Strada Facendo” (poi diventato Le “Colonne d’Ercole”), i Live di Radiodue, “Brave Ragazze”, produzioni fisse alle quali si sono affiancati programmi come “Il buongiorno di Radiodue”, “Liberi Tutti”, “Maccaroni Radio Container”, “Radiodue Time”, “Un giorno da pecora”, “Domani Lavoro”, “Radio2 Speciale X Factor” e molti altri.

Dal marzo 2014 è speaker di Rtl 102.5, dove attualmente conduce dal lunedì al venerdì “Protagonisti”, con Federico Vespa. Con Maurizio Costanzo ha condotto per due anni “Radio Costanzo Show”, su Rtl 102.5, e “Quella volta che…”, su Radio Zeta L’Italiana.
In televisione si è a lungo dedicata ai temi del lavoro e dell’economia, con dodici edizioni di “Okkupati” su Raitre, più di 50 puntate di “Sportello Italia” su Rai International, due edizioni di “Sanremo in Jazz” su Raiuno, “E’ uno di quei giorni che” e “Premio Giornalistico Ilaria Alpi”, sempre su Raitre, rubriche fisse all’interno di Uno Mattina Estate 2010 e 2011.
E' spesso ospite a "La Vita in Diretta", “Domenica In” e molte altre trasmissioni in qualità di esperta musicale.
Nel 2008 è stata membro della Commissione di Selezione per i Big della 58° edizione del "Festival della Canzone Italiana" di Sanremo, nel 2009 della commissione artistica di SanremoLab, nel 2012 di quella di Sanremo Social e ha preso parte ai talent musicali di Rai2 (“X Factor”, “Star Academy”). Cura la direzione artistica di festival ed eventi musicali.

Da più di vent’anni presenta e modera eventi, convegni, convention, presentazioni, spettacoli di intrattenimento, per enti pubblici e privati.
Ha studiato alla UCLA di Los Angeles “Mass Communication and Interpersonal Communication e Journalism with Broadcast Specialization”.
È’ docente di “Elementi di improvvisazione nell’intrattenimento radiofonico” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, di "Storia della radio" e "Teorie e tecniche dei linguaggi radiofonici" alla E Link Campus University e "Dizione e Tecniche di comunicazione" presso Enti e società pubbliche e private.

I suoi i saggi: “La radio, voce del Dizionario della comunicazione”, a cura di M. Morcellini e Michele Sorice, Editori Riuniti; e “La radio”, con G. Roberti, nel volume AA.VV. (a cura di Mario Morcellini), “Il MediaEvo”, a cura di M. Morcellini, Carocci.
Parla inglese e spagnolo.